STORIA

La storia della nostra Associazione Sportiva

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Basket San Secondo, con sede legale a San Secondo Parmense in via Fosse Ardeatine, 13/c, è un’Associazione nata il 15/10/2005 da un gruppo di amici ex cestisti con la passione per la pallacanestro e la voglia di diffondere questo sport, dando la possibilità di socializzare, integrarsi, creare relazioni, condividere idee ed esperienze.

 La nostra è un’Associazione NOPROFIT, apolitica, iscritta al Registro CONI (registro nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche) e si rivolge ai bambini, ragazzi e adulti di età compresa tra i 3 ed i 50anni.

La sede operativa è presso il palazzetto dello sport in via Fosse Ardeatine a San Secondo Parmense.

 L’Associazione sostiene e promuove i seguenti corsi:

• La prima squadra che partecipa al Campionato Provinciale FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) di Prima Divisione maschile da otto stagioni (dal 2005/2006), salvo una breve parentesi nella stagione 2012/2013 nel campionato di Promozione.

• Il settore giovanile (nato nel 2010) che prevede l’ammissione di ragazzi e ragazze dai 12 ai 19 anni divisi in diverse categorie; l’Associazione è affiliata anche al CSI (Centro Sportivo Italiano) il quale ci da la possibilità di far partecipare a campionati agonistici tutti i ragazzi iscritti.

• Il Minibasket (nato nel 2007) che prevede l’ammissione di bambini e bambine di età compresa tra i 5 e gli 11 anni che sono suddivisi in diverse categorie: Pulcini, Paperine, Scoiattoli, Libellule, Aquilotti, Gazzelle e Esordienti.

• Il progetto Baby basket (nato nel 2011) che è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni che frequentano la scuola materna. Durante il loro “allenamento” i bambini eseguono attività di motoria di base, di conoscenza e socializzazione e di rispetto delle regole, il tutto in un ambiente di gioco con esercizi studiati per il loro divertimento.

• Il Corso 5alto (nato nel marzo 2013) ovvero il basket per ragazzi con disabilità intellettiva aperto agli abitanti di San Secondo e dei paesi limitrofi. Il progetto è realizzato dagli istruttori del Centro Minibasket con l’aiuto Marco Calamai uno dei massimi esperti del campo che lavora da oltre 20 anni insieme a ragazzi con disabilità psichica. .

 I corsi sopra elencati vengono svolti da personale qualificato e da un gruppo di volontari; lo scopo dei corsi, oltre al conseguimento del risultato sportivo per la squadra senior, è finalizzato a creare un ricambio generazionale continuo, in modo da mantenere un costante apporto di giovani nella rosa della prima squadra, fino ad arrivare alla realizzazione di una squadra senior con ragazzi provenienti esclusivamente dal nostro settore giovanile.

 I corsi inoltre ci consentono di eliminare le barriere razziali e il campanilismo, in quanto i nostri iscritti si confrontano costantemente durante allenamenti e partite con compagni ed avversari di diverse etnie ed estrazioni sociali, gli viene inoltre insegnata la collaborazione e il rispetto.

Il progetto 5alto invece ha come scopo principale quello di diffondere la pallacanestro a ragazzi, di età compresa tra i 12 e i 25 anni, con vari tipi di disabilità: tra i nostri iscritti, infatti, abbiamo ragazzi affetti da sindrome di down, x fragile e ragazzi con disturbi autistici.

Questo progetto permette loro di integrarsi (in uno sport fino ad ora cieco nei loro confronti), relazionare fra di loro e con gli istruttori, confrontarsi quotidianamente con altre sfide, fare un’attività fisica controllata e salutare in base alle loro possibilità e ai loro limiti.

 L’Associazione durante l’anno organizza la festa di Natale e la festa di chiusura della stagione sportiva come momenti di aggregazione dove i più piccoli e i più grandi giocano insieme e si cimentano gli uni con gli altri in giochi e partitelle, inoltre dal 2011 il Basket San Secondo organizza con cadenza annuale una 8 ore di pallacanestro, una maratona no stop dalle 8 alle 20 che ha visto coinvolte più di 100 persone tra genitori, ragazzi, dirigenti e giocatori, sia di San Secondo sia dei paesi limitrofi di età compresa tra i 10 e 70 anni. La manifestazione ha come scopo fondamentale la possibilità per tutti di cimentarsi in uno sport poco conosciuto nella nostra zona.

Sabato 24 agosto 2013 nel cortile d’onore della Rocca dei Rossi, alla cerimonia di consegna delle civiche benemerenze PREMIO SAN SECONDO, è stata premiata la nostra Associazione!!!Un GRAZIE di cuore a chi ha fatto la segnalazione al Comune!!Grazie a tutte le persone che hanno collaborato dall’ottobre 2005 fino ad oggi con la nostra Associazione: allenatori, istruttori, bambini, genitori, atleti, ex atleti, sostenitori, amici e sponsor!!!

Due istanti delle premiazioni al merito sportivo del 16 ottobre 2012 all’Auditorium Toscanini di Parma.A sinistra il Presidente riceve da Giancarlo Galimberti (Presidente Regionale FIP) la coppa per la conquista del Campionato di Prima Divisione 2011-2012 a destra il premio a piccoli Pulcini Roberta Rovere e Paolo Bonavoglia.

Il 26 ottobre 2010 alla ore 20:30 presso l’Auditorium Toscanini in via Cuneo a Parma, la nostra Associazione ha ricevuto dalla Federazione Italiana Pallacanestro di Parma il “Premio Promozione dello Sport“.
Questo riconoscimento ci rende molto orgogliosi e ci da uno stimolo in più per far crescere questo sport nel nostro paese.
Questo premio, penso che vada condiviso con i nostri istruttori e allenatori che lavorano a stretto contatto con i bambini e i ragazzi.
Va condiviso con gli stessi bambini e ragazzi che vivono questa realtà ed ai quali cerchiamo di trasmettere i nostri valori e soprattutto la nostra passione.
Va condiviso con i genitori, con l’Amministrazione Comunale e Provinciale che ci aiutano e sostengono e con tutti gli sponsor senza i quali non sarebbe possibile fare questa attività.
Un grazie va anche ai giocatori della prima squadra, attuali e passati, dai quali è nata l’Associazione e questo progetto che ci sta dando tante soddisfazioni.
Per concludere un sentito grazie anche alla Federazione Italiana Pallacanestro nelle persone di Massimo Guarenghi e Sergio Pollari, e alla responsabile del Settore minibasket Tiziana Dodi.
Il Presidente

Affiliazioni

n.20662 del Registro Nazionale delle Associazioni Sportive del Comitato Olimpico Nazionale Italiano

n.050811 della Federazione Italiana Pallacanestro

n.077132 del Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro

n.04300632 del Centro Sportivo Italiano

n.08380231 del Centro Sportivo Italiano

 25 Aprile 1989 – Finale provinciale a 4 squadre (San Secondo, Sanvitale, Fidenza e Basket Parma).

Campionato categoria “Aquilotti”. Piazzamento: terzo posto.

In piedi da sinistra: Gian Luca Cabrini (All.), Michele Denti, Fabio Bernardi, Gabriele Rossetti, Matteo Galli, Massimiliano Dazzi, Mario Bernardi, Paolo Parizzi (All.)

 Accosciati da sinistra: Stefano Prinzivalli, Fabio Ciciliato, Luigi Gentile, Paolo Gaibazzi, Cristian Rizzi, Valeriano Buttini

Anni ’80

Correva l’anno: 1991…

Campionato Propaganda 1992-1993

Associazione Sportiva Dilettantistica